TEST CON PEDANA STABILOMETRICA

con dispositivo Libratum®UNDIS™

Dott. Filippo Marostica Medico Chirurgo - Esperto in agopuntura, mesoterapia e in neurofisiologia della postura

 

OGGETTO DI STUDIO: 

Verificare se e in quale modo con dispositivo Libratum®Undis™ (LU) applicato a smartphone influisca sul sistema tonico posturale modificandone l’assetto.

METODOLOGIA:

Su 10 persone di entrambe i sessi ed età compresa tra i 25 e i 69 anni sono state eseguite varie misurazioni in tempi diversi (prestabiliti: T0, T30’’, T10’, T1h e T2h) usando la pedana stabilometrica Cyber Sabot (attualmente gold standard per lo studio della neurofisiologia della postura). Gli smartphone testati erano tutti di nuova concezione, di marca e modello diversi tra loro e con sistemi operativi diversi.  Si è quindi misurata l’influenza degli smartphone, successivamente l’impatto positivo sulle strategie di mantenimento dell’equilibrio dal punto di vista neurologico, derivato dall’applicazione di Libratum® UNDIS™.

con dispositivo Libratum®UNDIS™

con dispositivo Libratum®UNDIS™

Immagine di DX: Nelle immagine è rappresentata in rosso la prima acquisizione: solitamente si tratta di un’analisi di riferimento cui si va a paragonare una seconda rappresentata in blu in cui si è introdotta la variabile da testare, vale a dire i vari dispositivi della serie Libratum®UNDIS™.

RISULTATI:

L’utilizzo e il contatto con smartphone senza dispositivo Libratum® UNDIS™ ha mediamente mostrato un peggioramento del profilo posturale umano già dopo 30’’ di posizionamento nella tasca posteriore dei pantaloni. L’applicazione di Libratum® UNDIS™ su smartphone ha evidenziato in un campione statisticamente significativo di misurazioni, un iniziale periodo di adattamento da parte del corpo umano, seguito da un progressivo miglioramento del profilo stabilometrico. Tale performance-improvement si è rivelata proporzionale al tempo di applicazione del dispositivo, con un picco di incremento graduale mediamente successivo ai 15’. Gli studi preliminari svolti sul baricentro podalico di entrambe i piedi hanno confermato la tendenza al miglioramento del profilo posturale.

CONCLUSIONI:

Il dispositivo Libratum® Undis™ si è rivelato utile nell’attenuare l’impatto negativo che gli smartphone molto spesso hanno sul sistema tonico posturale umano se tenuti a stretto contatto con esso.