TEST CON PEDANA STABILOMETRICA

con dispositivo Libratum®UNDIS™

a cura del Dr. Filippo Marostica
(Medico-chirurgo esperto in agopuntura, mesoterapia e in neurofisiologia della postura)

 

OGGETTO DI STUDIO: 

Verificare se e in quale modo con dispositivo Libratum®Undis™ (LU) applicato a smartphone (Cell) influisca sul sistema tonico posturale modificandone l’assetto.

METODOLOGIA:

Su 10 pazienti di entrambe i sessi ed età compresa tra i 25 e i 69 aa sono state eseguite varie misurazioni in tempi diversi (prestabiliti: T0, T30’’, T10’, T1h e T2h) usando la pedana stabilometrica Cyber Sabot (attualmente gold standard per lo studio della neurofisiologia della postura). I cellulari testati erano tutti smartphones di nuova concezione (Android, iPhone) anche con sistemi operativi diversi.  Si è quindi misurata l’influenza del cellulare “nudo” e successivamente l’impatto di LU applicato a Cell sulle strategie di mantenimento dell’equilibrio dal punto di vista neurologico. Sono altresì stati svolti studi preliminari applicando LU in alcuni punti di Agopuntura e nel baricentro podalico bilateralmente.

con dispositivo Libratum®UNDIS™

con dispositivo Libratum®UNDIS™

Immagine di DX: Nelle immagine è rappresentata in rosso la prima acquisizione: solitamente si tratta di un’analisi di riferimento cui si va a paragonare una seconda rappresentata in blu in cui si è introdotta la variabile da testare, vale a dire i vari dispositivi della serie Libratum®UNDIS™.

RISULTATI:

I Cell senza LU, hanno mediamente fatto riscontrare un peggioramento del profilo posturale umano già dopo 30’’ di posizionamento nella tasca posteriore dei pantaloni. L’applicazione di LU su Cell ha evidenziato in un campione statisticamente significativo di misurazioni un iniziale periodo di adattamento da parte del corpo umano, inteso come unità bio-psico-funzionale, seguito da un progressivo miglioramento del profilo stabilometrico. Tale performance-improvement si è rivelata proporzionale al tempo di applicazione del dispositivo, con un picco di incremento graduale mediamente successivo ai 15’. Gli studi preliminari svolti sul baricentro podalico di entrambe i piedi hanno confermato la tendenza al miglioramento del profilo posturale.

CONCLUSIONI:

Il dispositivo Libratum® Undis™ si è rivelato utile nell’attenuare l’impatto negativo che i cellulari molto spesso hanno sul sistema tonico posturale umano se tenuti quasi a contatto con esso.